Share:

Appuntamenti in natura

Alla scoperta del parco, dell’orto e degli animali che lo vivono

Vi aspettiamo con tante proposte realizzate in collaborazione con Cooperativa Arnica, che dal 1989 opera nel campo della divulgazione scientifica, della progettazione e dell’educazione ambientale.


DOMENICA 23 APRILE, ORE 10
Piccoli esploratori di primavera
Avventura in natura per i piccoli esploratori e le loro famiglie. Una bella passeggiata alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane: impariamo a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo, cercando anche i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell’esplorazione, laboratorio creativo ispirato alle scoperte naturalistiche fatte insieme.
Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.
ORE 15
Gran Tour per giovani esploratori
Un’avventura nel parco ispirata ai primi viaggi in terre lontane. I giovani “esploratori”, osservando la natura nel pieno risveglio primaverile, scoprono alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in primavera. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme.
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni.
8 euro a bambino. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.


SABATO 20 MAGGIO, ORE 16
Api, bombi e altri impollinatori
Un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape. I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, fanno da cornice a questo affascinante racconto e diventano loro stessi protagonisti, sussurrando i loro segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Reperti e materiale apistico disponibili alla fine del percorso per scoprire da vicino la magia di questo mondo. La cera delle api è un prodotto eccezionale dai molteplici usi che sarà in questo caso utilizzata per costruire insieme una candela da portare a casa.
Attività per adulti
6 euro + biglietto di ingresso alla mostra o parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
ORE 21
Avventura nella notte
Non appena le prime ombre si allungano dai maestosi alberi che proteggono il Castello, i coraggiosi esploratori della notte cominciano la loro fantastica avventura. Un’emozionante caccia al tesoro li porterà a scoprire i segreti più nascosti dei grandi alberi che abitano il parco. Mappa alla mano, foglia dopo foglia, si raggiungerà in tesoro?
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni.
8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.


DOMENICA 21 MAGGIO, ORE 10
Piccoli punti di vista
Chi si nasconde nel prato? Chi vive a bordo del sentiero? E chi vicino all’acqua? Una passeggiata nel parco per tutta la famiglia, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, per scoprire i piccoli abitanti che lo popolano e per osservarlo da un punto di vista differente. Durante il percorso, esperienze e giochi aiuteranno a scoprire i rifugi degli animali. Alla fine della visita speciale, un laboratorio creativo.
Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.


SABATO 17 GIUGNO, ORE 21
I segreti della notte
Cosa succede al calar delle tenebre? Quando tutto sembra fermarsi e nelle case si dorme profondamente, ecco che il parco appare invece più vivo che mai. Chi sono i suoi abitanti? Sono prede o predatori? Quali strategie adottano per sopravvivere? Con i “I segreti della notte” ci si muoverà con passo felpato tra gli alberi giganti che svettano verso la luna e che hanno molto da raccontare.
Attività per adulti
6 euro + biglietto di ingresso al parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTE LE ATTIVITA’: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso


Le attività e i laboratori rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione.

Potrebbero interessarti anche

Mezz’ora con… Roberto Galimberti

SABATO 6 APRILE ORE 16,30 Pittura e musica: l’installazione sonora per la mostra “Il rapporto del mio lavoro con la...

Sabato 6 e domenica 7 aprile torna Disegniamo l’arte, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei...

Pasqua e Pasquetta al Castello

Siamo aperti anche a Pasqua e a Pasquetta dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso ore 17,30.A Pasquetta partecipa alla Caccia...