Michele Baretta

Una vita per la pittura

Dal 8 al 30 settembre 2012

BARETTA-locandina

In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Michele Baretta, la Fondazione Cosso ha voluto ripercorrerne  la vita e la storia.

La mostra su Michele Baretta al Castello di Miradolo si  è collocata a completamento delle celebrazioni indette dal Comune di Vigone in memoria dell’artista.

All’interno delle sale del Castello di Miradolo  sono state esposte numerose opere che hanno ripercorso l’intero iter pittorico dell’artista affrontando vari temi: ritratti di donne, paesaggi, nature morte, ambiente del circo, sacro.

Proprio all’arte sacra è stata dedicata un’intera sezione nella quale sono stati esposti bozzetti e cartoni preparatori per i numerosi cicli di affreschi a cui Baretta si è dedicato con sapiente maestria.