Share:

Progetto Ulisse. Visite guidate a cura degli studenti

DOMENICA 14 APRILE E 12 MAGGIO

dalle 14,30 alle 18,30

La Fondazione Cosso e il progetto Avant-dernière pensée presentano la conclusione del Progetto Ulisse a.s. 2023/2024. Alla scoperta della mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” e del Parco Storico.

Passeggiate narrative condotte dagli studenti del Liceo Classico G.F. Porporato (indirizzo Scienze Umane), Liceo Scientifico M. CurieLiceo Artistico M. BunivaIstituto Maria Immacolata di Pinerolo e Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Torino.

Per l’ottava edizione del Progetto Ulisse, gli studenti dei cinque Istituti di Istruzione Superiore del territorio hanno progettato e organizzato le passeggiate narrative al Castello di Miradolo: visite guidate che si articolano come cammini tematici nei quali ispirazioni artistiche e citazioni letterarie si intrecciano alle loro parole per raccontare al pubblico, in varie forme e attraverso prospettive differenti e nuove, il parco e la mostra.

Gli studenti si sono occupati di tutte le fasi del lavoro: lo studio dei contenuti esposti, la progettazione del percorso, la scelta dei destinatari, la scrittura dei testi e la realizzazione degli allestimenti scenotecnici. Novità dell’a.s. 2023/2024 l’introduzione di un workshop sulla comunicazione efficace, per familiarizzare con gli strumenti del racconto della produzione culturale con supporti tradizionali e digitali.

Due i percorsi a disposizione delle classi, tra arte e natura.
L’arte contemporanea di Giorgio Griffa, il segno e il colore, il non finito, l’inafferrabile sono solo alcuni dei temi che hanno proposto, guardando alla mostra e raccontando le opere da un punto di vista inedito, il loro.
Il Parco all’inglese di sei ettari che circonda la dimora, il gusto per l’esotismo nell’Ottocento, le differenti specie floreali che divengono immagine letteraria e simbolica dell’esistenza e della diversità, l’ispirazione romantica, sono invece al centro del percorso dedicato ai temi della natura e del paesaggio.

Domenica 14 aprile e domenica 12 maggio, a partire dalle 14.30 e fino alle 18.30 si susseguiranno le visite guidate alla mostra e al parco, guidate dagli studenti partecipanti, che ci condurranno alla scoperta della poetica di Giorgio Griffa e della natura romantica del Parco Storico che circonda il Castello. In particolare, domenica 12 maggio anche una speciale visita guidata per le famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 9 anni basata sul tema del colore e delle emozioni, a cura degli studenti dell’Istituto Maria Immacolata.

Il Progetto Ulisse è realizzato con il sostegno di Fondazione CRT ed è riconosciuto come percorso di PCTO dagli Istituti di Istruzione partecipanti.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 APRILE

La nostra crescita avviene per frammenti
4B Istituto Istruzione Superiore Ettore Majorana Torino
Ore 14:30 e 15:00

Se desiderate vivere un’esperienza coinvolgente, diversa dalla visita guidata tradizionale, gli studenti della 4B del liceo scientifico Majorana di Torino vi aspettano per un’esclusiva visita guidata gratuita alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro”.
Nell’ambito del Progetto Ulisse, i ragazzi hanno selezionato quattro opere dal percorso di visita per raccontare il tema della crescita, intesa come opportunità di cambiamento e maturazione per sanare una crepa dell’animo.

Natura, segno, colore
3AFIG Liceo Artistico Michele Buniva Pinerolo
Ore 16:00 e 16:30

Al Castello di Miradolo si tiene una visita guidata interattiva alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” dedicata all’artista torinese.
La visita attraverso i temi natura, segno e colore porta alla scoperta del pensiero filosofico-artistico di Griffa.
Curata da student* della 3^A figurative del liceo artistico Michele Buniva nell’ambito del Progetto Ulisse.

B(IO)GRAFIA
3BNR Liceo Scientifico Marie Curie

ore 16:00 e 16:30

B(IO)GRAFIA: una coinvolgente visita guidata alla mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” organizzata nell’ambito del Progetto Ulisse, a cura della classe 3Bnr del liceo scientifico Marie Curie di Pinerolo. Una selezione di quattro opere dell’artista sarà l’occasione per riflettere sui frammenti di vita di ognuno di noi.

IERI E OGGI
3BSU Liceo Porporato

17:30 e 18:00

Un viaggio nel passato per rivivere i ricordi di infanzia.
Quante volte abbiamo desiderato ritornare bambini? Rivivere quelle emozioni, risentire quegli odori e riassaporare la spensieratezza…
Tutto questo sarà possibile presso il Castello di Miradolo domenica 14 aprile, dove potrai partecipare alla visita guidata ad una selezione di opere di Giorgio Griffa a cura degli studenti del Liceo delle Scienze Umane

L’infinito: oltre la nostra finitezza
3CNR Liceo Scientifico Marie Curie
17:30 e 18:00

L’infinito: Oltre la nostra finitezza
Visita guidata a una selezione di opere a tema dalla mostra di Giorgio Griffa.
A cura degli studenti del Liceo Scientifico Marie Curie di Pinerolo.


Testi a cura delle classi partecipanti

Il programma di domenica 12 maggio è in via di definizione.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Potrebbero interessarti anche

25 aprile e 1 maggio: apertura straordinaria

Giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio la mostra e il parco sono aperti in via straordinaria dalle 10 alle 19...

Attività per le famiglie

Le nostre proposte per vivere il parco in primavera e scoprire la mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro“...

Succede questo fine settimana

SABATO 27 APRILE ore 11 e ore 15 VISITA GUIDATA AL PARCO Una passeggiata guidata nel parco e nell’orto: splendido...